I giovedí della Salute: L'arrivo dell'estate

Con il prossimo Solstizio d’Estate anche per il calendario occidentale entriamo nella stagione più calda ovvero nella tanto attesa Estate. Per il calendario cinese dove l’estate è inziata con Li Xia il 5-6 di Maggio nel mese di Giugno ci troviamo nel pieno della stagione estiva,  per  entrambi i sistemi possiamo vedere come questo  specifico periodo dell’anno rappresenti il momento di massima espressione solare.

Il suo elemento è il fuoco yang rappresentato dall’immagine del sole. Il suo organo corrispondente è il cuore, la sua ora va dalle 11 del mattino alle 13 passando quindi dallo zenit.

Il suo animale di riferimento è il cavallo, ed è singolare pensare che il galoppo del cavallo assomiglia al battito del cuore.

L’emozione del cuore è la gioia, ecco perché in questa stagione è più facile innamorarsi, aprirsi a nuove esperienze o semplicemente essere più leggeri. Non è solo perché finisce la scuola e i nostri impegni! Essere più gioiosi è l’espressione sana di questo organo che in questo mese, cuor cuore della stagione estiva, la fa da imperatore.

Il sudore è considerato il suo secreto, come la bile è il secreto del fegato, ed è quindi del tutto normale in questa stagione sudare più abbondantemente.

In questa serata parleremo con molta semplicità del calendario cinese in riferimento ai cinque elementi, di come affrontare la calura con semplici consigli alimentari e dietetici. Proveremo a spiegare perché alcuni disturbi frequentemente migliorano durante la stagione estiva e del perché altri possono invece peggiorare.

Un’occasione come sempre per condividere alcune riflessioni e consigli utili e curiosi.

Vi aspettiamo il 16 Giugno alle 20.30. Per motivi di spazio, è gradita la conferma allo 02 960 32 60 oppure con una mail a info@studiomedicoartemisia.it

Catherine Bellwald e Giulio Picozzi