keep-calm-don-t-try-just-do-itFallo senza indugiare! quante volte rimandiamo, procrastiniamo, lasciamo perdere…Quasi sempre, dopo aver avuto un idea o un intuizione , banale o brillante non importa, ci blocchiamo… il nostro cervello analizza i pro e i contro, nascono i dubbi le incertezze la pigrizia e… lasciamo perdere rimandiamo o semplicemente non lo facciamo ne ora ne mai più. La nostra mente è capacissima di trovare mille ragioni che giustificano il fatto che non ci alziamo presto al mattino, che rimandiamo di fare alcune telefonate, di prendere delle decisioni, di riprendere ad allenarci, di parlare con il nostro compagno/a… la lista delle cose da fare è ogni giorno più lunga invece che più corta.
Non provate neanche ad azzardarvi a dirmi :”non lo faccio ora perchè non sono pronto”… “non è il momento giusto per farlo”… il momento giusto è ora e adesso non abbiamo la certezza che ci siano altri momenti. Difronte alle cose più semplici siamo sempre abbastanza pronti e per quelle più complesse che ne so… come sposarsi o fare ed allevare un figlio non saremo mai praticamente pronti…Molte delle cose della vita si imparano facendo. Certo non discuto ci sono molte decisioni che vanno ponderate per esempio appunto sposarsi, fare un figlio , accendere un mutuo, decidere cosa fare come carriera ma non potremmo mai essere pronti al cento per cento difronte a tali impegni !
E le cose così importanti non le dobbiamo decidere tutti i giorni!!!(per fortuna).
Quelle che ci fregano sono le piccole decisioni che non prendiamo quotidianamente, quelle che evitiamo perchè scegliamo la strada che apparentemente ci fa fare meno fatica. Nessuno neanche il più grande atleta penso esca volentieri ad allenarsi, sotto la pioggia alle sei del mattino, in inverno, eppure lo fa e magari diventa campione del mondo!
Se aspettiamo di sentircela non è mai il momento giusto, se uno aspetta di essere nello stato d’animo adatto e non farà mai nulla… non siamo stati programmati per scegliere la via più impegnativa ma quella più semplice! se uno segue quello che si sente non farà mai fatica e senza fatica non se ne fa mai di strada nella vita reale, ma in quella pensata, immaginata, recriminata invece ne faremo tanta… Just do it. E’ lo slogan della Nike ed è uno detto azzeccatissimo tradotto è semplicemete fallo, ma questo semplicemente just in inglese implica ora, senza scuse,indugi, fallo subito e basta . La vita è già dura ma noi, spesso, la peggioriamo perchè diamo retta alle nostre paure, ai nostri dubbi … abbiamo paura di tentare spesso non per il tentativo in se, ma per quello che può succedere se per esempio falliamo, meglio raccontarci che siamo fantastici, incredibili, ma pigri e pertanto mantenere l’illusione…Nella vita ci raccontiamo tante piccole bugie nascondendole dietro un velo di razionalità e alla fine facciamo finta di crederci. Esistono delle semplici strategie per evitare di cadere nella trappola di questi effetti che gli psicologi chiamano Spot light e che si verificano quando la mente si focalizza su un punto e inconsapevolmente lo amplifica esasperandolo paralizzandoci. Sono entrambe molto semplici quando ci troviamo innanzi a cose da fare che possiamo completare nel giro di 2,3 minuti facciamole immediatamente, subito , senza indugiare non posticipiamole in questo modo ci troveremo con moltissime cose fatte… la seconda consiste nel recitare mentalmente un conto alla rovescia e poi partire a razzo e fare ciò che ci serve; se sappiamo che si tratta di una questione che facilmente procrastiniamo contiamo senza indugio 5,4,3,2,1 via la si fa in questo modo la mente razionale non ha tempo di organizzare i ragionamenti che ci paralizzano… inganniamo il nostro mentale facendo , più cose facciamo più abbiamo confidenza in noi stessi e più facilmente faremo altre cose. Sbagliamo sempre al 100% quando lasciamo perdere parafrasando una frase del famoso cestista M Jordan sbagliamo al 100% solo i tiri che non abbiamo il coraggio di fare!