img_3748Colgo l’occasione con questa newsletter per riproporre le basi della filosofia dello studio.
Come tutti sapete il nostro approccio ha una partenza legata al corpo. Riteniamo che sia fondamentale non avere disturbi di tipo somatico per poter funzionare al meglio.
Nella filosofia di lavoro dello studio lo sforzo inizialmente è rivolto a risolvere, a limitare, a lenire il dolore. Il dolore fisico è il disturbo più comune ed è una componente purtroppo presente nella vita di tutti, in quanto prima o poi tutti ci confrontiamo con la sofferenza generata da qualche zona del nostro corpo.
Se da una parte, come ogni esperienza, anche il dolore può diventare un momento di consapevolezza e crescita; l’impegno costante del lavoro in studio è quello di eliminarlo, di fare sì che possiamo funzionare al meglio proprio perché non soffriamo di disturbi fisici.
Pertanto le tecniche di agopuntura, di miofibrolisi e la fitoterapia vengono usate in prima battuta per togliere, eliminare o alleviare perlomeno in gran parte il dolore di tipo somatico.
Una lombosciatalgia acuta, una cefalea cronica, un blocco articolare non ci permettono certamente di vivere serenamente, la quotidianità né da un punto di vista fisico, emozionale, relazionale o intellettuale. Anche i disturbi funzionali quali insonnia, ansia, attacchi di panico, colon irritabile, irregolarità mestruali, disturbi peri-menopausali possono interferire pesantemente con la nostra quotidianità, per cui vengono trattati in prima battuta in maniera molto determinata con gli strumenti più efficaci.
L’energia psichica e fisica che richiede combattere uno di questi disturbi è un pegno troppo grande per poter avere una vita serena ed appagante. Tutte le tecniche sono integrabili con una eventuale terapia farmacologica già in atto anche se siamo convinti che il carico farmacologico vada mantenuto al minimo “primum non nocere”, e di lavorare per favorire la consapevolezza e le capacità di auto-guarigione insite in ciascuno di noi.
La sintomatologia anche quella di tipo internistico o più complessa ed impegnativa viene inquadrata precisamente da un punto di vista diagnostico clinico e strumentale avvalendosi della più moderna strumentazione e delle competenze dello studio.
La disfunzione, il disturbo, la malattia è indissolubilmente legata al nostro benessere e non viene mai lasciata a se stessa, ma, man mano che la terapia progredisce prendiamo in considerazione l’intera persona nella sua sua complessità somato-psichica.
Vengono così individuati i principali punti critici, viene impostato un percorso che porta alla correzione dei fattori di rischio, delle abitudini scorrette e vengono affrontate eventuali tematiche relazionali ponendo le basi di una prevenzione a 360°.
Lo studio Medico Artemisia suggerisce e organizza dei percorsi di attività fisica di gruppo ( taiqi, qigong) o personalizzati (training, autodifesa) , tecniche di autoterapia e delle linee di alimentazione e di pensiero. A questo proposito sono momenti importanti le newsletter che regolarmente si possono trovare in studio o nelle mail che inviamo ai nostri pazienti e gli incontri serali, opportunità di confronto diretto su tematiche particolari .