Agopuntura: terapia universale

Dallʼetà della pietra il dolore fisico ha accompagnato lʼesistenza dellʼuomo. Incidenti di caccia, traumi e ferite o semplicemente i lavori pesanti o lʼesposizione alle intemperie hanno da sempre provocato nellʼuomo dolori muscolo-scheletrici.

Da quando l’essere umano è sulla terra i dolori gli hanno fatto compagnia.

La medicina cinese ha sviluppato fin dai suoi albori l’agopuntura come mezzo principale di trattamento della sintomatologia dolorosa.

Si pensa che già tremila anni prima di Cristo venissero praticati trattamenti di agopuntura con aghi ricavati da ossa di animali.

Ogni popolazione di qualsiasi continente ha da sempre cercato di lenire il dolore, vuoi con dei trattamenti manuali oppure con delle pozioni a base di erbe o più recentemente con i farmaci.

Lʼunica cultura al mondo ad avere sviluppato un trattamento del dolore con gli aghi è stata quella cinese.

Dalla Cina lʼagopuntura è stata esportata in tutto lʼoriente; si sono sviluppate scuole e tradizioni in

Giappone, Corea, Vietnam, ognuna di queste scuole possiede delle caratteristiche  e peculiarità specifiche . Nellʼultimo secolo lʼagopuntura si è sempre di più diffusa fino ad esere praticata in ogni continentedallʼAmerica meridionale allʼOceania dallʼEuropa allʼAmerica del nord allʼAfrica. In tutti questi paesi sono stati avviati corsi  a livello universitario per preparare degli eccellenti agopuntori.

In molti paesi il medico di medicina tradizionale cinese è in prima linea con le sue armi agopuntura ed erbe nel combattere le malattie. Nei paesi poveri l’agopuntura offre un  pronto sollievo a innumerevoli disturbi mentre  nei paesi  più ricchi è  una valida alternativa al sovraccarico di farmaci.

Senza dubbio oggi giorno l’agopuntura è  uno degli atti terapeutici più praticati al mondo con ogni tipo di popolazione in ogni continente e per innumerevoli patologie acute o croniche.