Le Malattie Moderne

Un tempo ci si ammalava e si moriva principalmente di malattie infettive.

Non esistevano cure particolari per le malattie batteriche o virali e la vita media tendenzialmente durava di meno perché molte persone morivano giovani o  nei primissimi anni dell’ infanzia.

Guerre e carestie mietevano moltissime vittime . Con il passare degli anni sono migliorate le condizioni igieniche e di vita, in generale, come l’alimentazione che è diventata più ricca e variegata.

La modificazione di questi fattori ha prolungato  automaticamente la durata della vita media. Oggi giorno non sono più le malattie infettive, tranne in  rari casi,  a spaventarci, ma piuttosto le malattie croniche degenerative.

Viviamo più a lungo, ma  siamo minacciati dalle malattie cardiovascolari, dai tumori, da quelle autoimmuni. In  questi casi non si tratta più di malattie che vengono  dall’esterno ma di malattie  interne a cui molto spesso contribuiamo noi stessi con delle decisioni apparentemente innocenti.  Ogni volta che decidiamo di mangiare in maniera non consapevole, di non fare esercizio fisico, di concederci un’ altra sigaretta, prendiamo una decisione che al momento non sembra arrecarci un danno particolare, ma che ripetuta giorno dopo giorno per tutti i giorni della nostra vita, ci porta ad avere magari a 55 anni un attacco cardiaco, una malattia neoplastica, un problema metabolico. Attenzione, quindi alle piccole, e apparentemente banali,  decisioni quotidiane.

Al giorno d’oggi quelle che apparentemente sono scelte  innocenti ci potrebbero portare  poi ad ammalarci. Sono le nostre piccole scelte giornaliere che condizionano le prospettive di vita rispetto alle maggiori cause di malattia.

I killer  nella nostra moderna società sono le malattie cardiocircolatorie, quelle metaboliche (obesità, diabete, sindrome metabolica), il cancro e le malattie polmonari. Si tratta di malattie tutte  influenzabili dalle nostre scelte di vita quotidiane.  Se mangio correttamente, faccio una adeguata attività fisica, riposo bene, non fumo, cerco di avere una vita emozionale consapevole e serena, combatto automaticamente le maggiori patologie  che affliggono il genere umano.  Vivo meglio la mia quotidianità e mi sento più energico e attivo.

Non si tratta di sconfiggere queste malattie in assoluto, nessuno ha la ricetta sicura al 100% contro di esse, chi lo afferma è un impostore, ma si tratta di assumere dei comportamenti responsabili che ci permettono di vivere meglio e più serenamente giorno per giorno.