Immagine mentale

Per il nostro benessere è estremamente importante l’idea mentale che ci facciamo di noi stessi. L’immagine che abbiamo di noi determina come ci comportiamo e che tipo di risultati otteniamo.

Se abbiamo un’immagine di noi stessi come quella  di un individuo un po’ grasso il nostro corpo tenderà ad essere in sovrappeso; se abbiamo un immagine mentale del nostro fisico come di un fisico atletico il nostro corpo sarà più in forma.  L’idea mentale che abbiamo di noi stessi è fondamentale. Mi viene in mente l’immagine triste che si vedeva nei circhi di un tempo in cui  l’elefante, questo norme animale, capace di una forza mostruosa è legato e trattenuto da un piccolo paletto infisso per terra. L’elefante non si libera da questo paletto, cosa che potrebbe fare senza alcun problema, ma rimane lì condizionato dall’immagine mentale che gli è stata creata nell’infanzia  quando da piccolo è stato legato ad un palo molto robusto ed ha provato a liberarsi per decine centinaia di volte senza mai farcela. Da grande ormai condizionato dall’immagine che ha di se, cioè  quella di non  riuscire a liberarsi dal palo basta un piccolo picchetto per tenerlo fermo. Questo esempio ci da la giusta misura di quanto sia importante l’immagine mentale che abbiamo di noi stessi. Tutti noi abbiamo dei limiti, dei punti deboli, delle criticità ma l’immagine che ci facciamo, l’idea che abbiamo di noi stessi è quella che ci può permettere di andare oltre ai nostri punti deboli.

Se vogliamo perdere peso, se vogliamo essere più in forma, se vogliamo essere più brillanti dobbiamo iniziare a coltivare in noi stessi un immagine in linea con quello che vogliamo fare,  quindi se vogliamo cambiare, se vogliamo migliorare iniziamo a lavorare sull’immagine mentale che abbiamo di noi stessi dopodiché anche il fisico, il corpo e la mente  seguiranno.

Sempre a proposito dell’immagine mentale dobbiamo tenere presente quanto ci condizionano le immagini mentali che hanno gli altri di noi. Se i nostri colleghi, amici , genitori, compagno/a hanno un immagine di noi di un certo tipo questa condizionerà inevitabilmente il nostro rapporto. Le immagini mentali che hanno gli altri di noi ci condizionano se le facciamo nostre  tendiamo a divenire come gli altri pensano che  siamo.   Diventa pertanto  molto importante riuscire a distinguere quello che noi vogliamo per noi stessi e che pensiamo di fare per noi stessi dall’immagine mentale che gli altri ci hanno affibbiato, che non è detto sia sempre positiva per noi. Attenzione è assolutamente vero anche al contrario, quindi, l’immagine che abbiamo di chi ci sta vicino, se ci sta a cuore, deve essere positiva, costruttiva e poco limitante per non creare dei blocchi o dei condizionamenti negativi nei rapporti che per noi sono importanti.