I giovedí della Salute: dietetica e fitoterapia cinese

Siamo ormai tutti, chi più chi meno, ossessionati dalle diete, da cosa ci fa bene e cosa ci fa male, cosa è sano e cosa non lo è. Il perdere peso e restare in forma è lo slogan che va per la maggiore, la prova costume sembra ormai un esame che ci aspetta tutti al varco. Insomma non esiste nessuno che almeno una volta nella vita non abbia seguito una particolare dieta o regime dietetico.

Ma al di là delle recenti mode l’alimentazione resta a tutti gli effetti una fra le cose più importanti per mantenere una buona salute e prevenire le malattie.

La medicina cinese non è solamente come molti credono agopuntura; essa possiede una ricchissima e approfondita conoscenza sulle proprietà degli alimenti e di molte sostanze vegetali, animali e minerali. La fitoterapia e dietetica cinese possiedono nozioni più antiche del mondo ancora intatte nel loro valore curativo.

Ci sono alimenti e sostanze adatte a ogni età e ad ogni condizione esterna ed interna del corpo. E viceversa ci sono alimenti e sostanze non idonee a tutti. In questa serata illustreremo alcuni concetti base della dietetica e della farmacologia cinese.

Conosceremo come i cibi e le erbe venivano classificate, il significato dei sapori e la loro azione terapeutica. Impareremo quali sono i classici errori alimentari della nostra cultura.

Un occasione per conoscere una approccio diverso, ricco e articolato che va oltre al semplice conto calorico a cui siamo abituati.

Vi aspettiamo il 12 Maggio alle 20.30. Per motivi di spazio, è gradita la conferma allo 02 960 32 60 oppure con una mail a info@studiomedicoartemisia.it

Catherine Bellwald e Giulio Picozzi